La statua del Santo Patrono della Città di Corato, grazie all’intervento dell’azienda FAS S.p.A., tornerà a splendere nella primavera 2012. Già iniziati i lavori di restauro a cura della Dott.ssa Annamaria La Monica.

Statua di San Cataldo

Un Natale speciale per la statua del Santo Patrono di Corato San Cataldo. Una figura storica, che salvò la popolazione dalla peste durante il suo pellegrinaggio, è oggi un punto di riferimento per la comunità coratina, formata da devoti residenti anche all’estero.

Il segno del tempo non ha risparmiato anche la statua del Santo Patrono: ed è per questo che la curia coratina ha pensato di ridare nuovo splendore per una istituzione religiosa, ma anche revocatrice di tradizione, della città di Corato.

L’intervento di FAS S.p.A., azienda coratina produttrice di pannolini, assorbenti per signora e salvaslip, ha permesso il concretizzarsi di un’opera lunga e laboriosa.

“Essere imprenditori – spiega l’amministratore delegato di FAS S.p.A. Francesco Squeo, che ha finanziato i lavori – significa anche e soprattutto valorizzare il proprio territorio attraverso l’attività della propria azienda. FAS S.p.A. è sempre attenta alla cultura e alle tradizioni del territorio coratino. Abbiamo accolto con piacere l’invito di Don Cataldo Bevilacqua, contribuendo in maniera fattiva al finanziamento necessario per il restauro della statua simbolo di Corato a cui ci sentiamo devoti. Questo investimento pensato per la Città di Corato va a collocarsi in un periodo in cui c’è bisogno che tutte le realtà imprenditoriali diano un contributo per sollevare l’indotto della nostra terra”.

Un restauro già iniziato da qualche mese, curato dalla Dott.ssa Annamaria La Monica, coratina di nascita, restauratrice, collaboratrice dell’Università di Bari per i lavori scientifici di restauro, già protagonista di altri interventi nella città di Corato.

“Da cittadina coratina – spiega Annamaria La Monica – ho segnalato l’opportunità di intervenire per il restauro di una statua deturpata dai segni del tempo e dal susseguirsi di interventi non risolutivi. Il restauro riporterà la statua (presumibilmente datata nella fine del ‘700)  nelle condizioni originali dal punto di vista decorativo, riportandone alla luce lo splendore iniziale dato dagli autori. Sarà eseguito un trattamento fito-sanitario e xilofago, in modo da eliminare gli agenti che hanno contribuito al degrado attuale”.

Il restyling della Statua di San Cataldo sarà ultimato nella primavera del 2012 (presumibilmente nel mese di maggio), in concomitanza con le festività del Santo Patrono della Città Corato.

Aziende e territorio: in un periodo di crisi e di aridità di valori il gesto di FAS S.p.A. va a colorare un Natale di speranza che l’azienda augura di cuore a tutta la cittadinanza coratina.  

 

Per maggiori informazioni:

 

Rino Porro (mobile 347.1231388)
Ufficio Stampa FAS S.p.A.
Mail: rinoporro@tin.it
Info
: +39.080.8728856
www.fas-spa.it – Mail: info@fas-spa.it