Fas ha da sempre a cuore il rispetto per l’ambiente. Il nuovo processo produttivo permette di ridurre notevolmente i costi di energia elettrica grazie all’utilizzo di nuovi sistemi elettronici di controllo, come attraverso sistemi informatizzati che consentono un maggiore controllo del ciclo produttivo e la riduzione degli scarti di produzione.
La crescente sensibilizzazione del mercato agli aspetti di sostenibilità ambientale spinge sempre più le aziende a programmare ed implementare soluzioni volte alla mitigazione dell’impatto dei prodotti sull’ambiente.
Fas è una delle aziende italiane ad aver usufruito di un programma del Ministero dell’Ambiente, nell’ambito degli accordi internazionali legati all’adozione del protocollo di Kyoto, finalizzato ad incentivare “progetti per l’analisi dell’impronta di carbonio nel ciclo di vita dei prodotti di largo consumo”.
La FAS Spa si è dotata di azioni finalizzate ad ottenere l’efficientamento energetico attraverso interventi finalizzati al risparmio di energia elettrica e termica come la dotazione di motori a basso consumo energetico di nuova generazione, il passaggio da sistemi tradizionali di illuminazione a quella a led, l’utilizzo di pompe di calore ad alta efficienza per il riscaldamento e refrigerazione dei luoghi di lavoro non più con gas metano e l’utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Questo percorso, dunque, ha portato in tempi brevi alla riprogettazione della produzione aziendale nell’ottica di sostenibilità ed ecodesign dei suoi prodotti destinati ad un mercato sempre più attento agli impatti ambientali e alla relativa gestione.