“ALTERNANZA SCUOLA LAVORO”, LA FAS SPA HA RICEVUTO GLI STUDENTI DELL’ITET TANNOIA DI CORATO

//“ALTERNANZA SCUOLA LAVORO”, LA FAS SPA HA RICEVUTO GLI STUDENTI DELL’ITET TANNOIA DI CORATO

Una giornata di formazione su come si svolge una giornata tipo in una delle industrie di eccellenza di Corato. Per gli studenti delle classi IV A e IV B un momento di formazione e informazione che ha permesso loro di toccare con mano il mondo del lavoro.

 

Formare gli studenti e permettere loro di conoscere già durante il percorso scolastico il mondo delle imprese è sicuramente l’orientamento verso il quale il mondo della scuola si sta sempre più orientando.

Anche le scuole di Corato e il tessuto imprenditoriale rispondono a queste esigenze.

Nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola Lavoro” la FAS Spa, realtà industriale coratina di eccellenza produttrice di pannolini per bambini e assorbenti igienici per signora, ha ricevuto gli alunni dell’ITET “Tannoia” di Corato. In particolare le classi IV A e IV B dell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”. Una piacevole e interessante giornata nella quale lo staff aziendale ha incontrato gli studenti spiegando loro cosa c’è dietro un prodotto a scaffale della Grande Distribuzione come il pannolino e l’assorbente.

Organizzazione, competenza, capacità di analisi del mercato italiano ed estero, flessibilità le principali caratteristiche che un’azienda oggi deve avere per poter competere in un settore sempre più competitivo e ricco di complessità.

Ma non solo: “Per poter competere nel mercato globale – ha spiegato l’ing. Mauro Squeo, Responsabile Controllo di Gestione della FAS Spa – è necessario acquisire una serie di certificazioni di qualità che permettono alla nostra azienda di poter soddisfare una serie di richieste che oggi il mercato globale e la distribuzione organizzata richiedono”.

Ai ragazzi lo staff della Fas ha mostrato anche l’intero ciclo produttivo, dalle materie prime che compongono i prodotti Fas (primi tra tutti la cellulosa, il non tessuto, il super assorbente) alle linee di produzione che ogni giorno producono i pannolini sia per i brand aziendali sia per i diversi clienti che l’azienda quotidianamente serve, passando per il laboratorio di analisi necessario per il controllo qualità e i test da effettuare sul rendimento dei prodotti, e per finire gli uffici commerciali e amministrativi”.

La parola anche ai ragazzi e alle loro impressioni: “Il mondo del lavoro e il mondo della scuola sono completamente diversi – ha detto Matilde, una studente della IV A – sebbene la Scuola cerchi di avvicinarsi attraverso queste iniziative”. “Mai mi sarei aspettata che dietro i pannolini ci fosse così tanta tecnologia e organizzazione aziendale – ha affermato entusiasta Marzia, un’alunna della IV B – e queste occasioni ci permettono di poter mettere meglio a fuoco quanto stiamo studiando nei nostri progetti scolastici di Economia Aziendale. Sarà importante però continuare ad approfondire gli studi in un futuro percorso universitario”. “Spero un giorno di poter mettere in pratica gli studi di finanza e marketing lavorando in un’azienda come questa” dice invece Miriam, alunna della IV B.

Anche per la FAS, che prosegue il proprio percorso di crescita, l’incontro con gli studenti ha rappresentato un momento di confronto perché comprendere cosa pensano i professionisti del prossimo futuro è rappresenta uno spunto a cui guardare con attenzione.

“Si parla sempre più di Industria 4.0, e di innovazione – ha spiegato l’Amministratore Delegato della FAS Spa Francesco Squeoe l’invito che noi imprese facciamo ai docenti è quello di approfondire sempre più queste tematiche per far si che i ragazzi, al termine degli studi, abbiano ben chiaro su cosa si sta dirigendo il mondo dell’economia e delle industrie”. 

By | 2018-01-24T18:32:44+00:00 25 maggio 2017|News|Commenti disabilitati su “ALTERNANZA SCUOLA LAVORO”, LA FAS SPA HA RICEVUTO GLI STUDENTI DELL’ITET TANNOIA DI CORATO