Si è svolto domenica 15 dicembre il primo Open Day dell’azienda coratina produttrice di pannolini per bambini e assorbenti per signora: aprire le porte degli stabilimenti ai consumatori e accoglierli per renderli consapevoli di come nascono prodotti di largo consumo che ogni giorno vengono acquistati per l’igiene quotidiana e aprirsi al territorio in un momento in cui molte realtà imprenditoriali tendono, invece, a chiudersi in se stesse è stato il duplice.
La pioggia ha solo rinviato il primo appuntamento con l’apertura delle porte dell’azienda coratina produttrice di pannolini e assorbenti, che ha come principali interlocutori i consumatori, per favorire la conoscenza di come nascono i prodotti di maggiore consumo per mamma e bambino.
Una pratica spesso non utilizzata dalle aziende del nostro territorio che in un momento di profonda crisi tendono a chiudersi in loro stesse; una strategia, invece per altre, che nascondono ai consumatori cosa si cela dietro i prodotti che ogni giorno si trovano sugli scaffali del supermercato.
Non è così per la FAS Spa, un’azienda di Corato produttrice di pannolini per bambini e assorbenti per signora: una delle realtà italiane emergenti nel mercato italiano della grande distribuzione e del settore farmaceutico che ha deciso di aprire le porte della propria azienda ai consumatori del proprio territorio lo scorso 15 dicembre organizzando il suo primo OPEN DAY intitolato “Conoscerci è un Gioco”. Si è trattato una esperienza giocosa e divertente per i più piccoli e per le famiglie, ma anche una interessante occasione per conoscere l’azienda, e per vedere come vengono prodotti i pannolini per bambini (i Nuvolotti), e gli assorbenti per signora (Morbidea). Attraverso dei tour aziendali guidati ogni mezz’ora i visitatori del territorio hanno potuto visitare il ciclo produttivo e gli stabilimenti in pieno funzionamento, così come l’area confezionamento e il magazzino dedicato alle materie prime.
“I consumatori hanno voglia di conoscere – spiega l’amministratore delegato della FAS Spa Francesco Squeo – e la nostra azienda ha altrettanta voglia di aprirsi a loro. Viviamo tutti un momento di profonda crisi e incertezza, ma ciò che noi imprenditori dobbiamo comprendere è che proprio in questi momenti dobbiamo cercare un’apertura a quello che è il nostro mondo, e cioè i consumatori, e una sinergia tra le realtà produttive del nostro territorio. Questo riuscitissimo esperimento vuole essere anche un esempio per altre aziende affinchè adottino la stessa strategia”.
Non solo conoscenza nell’Open Day della FAS: un’ampia area ludica è stata allestita per intrattenere i visitatori: grazie alla collaborazione con la Cooperativa Coom i tanti curiosi accorsi presso gli stabilimenti della FAS hanno potuto far trascorrere ai più piccoli una giornata di divertimento grazie ai laboratori ludici e laboratori didattici. Gettonatissimi i “NUVOLOTTI IN COLLAGE”, un laboratorio di collage che ha voluto proporre l’applicazione di questa tecnica, e le “FIABE IN RESTYLING” , che attraverso l’utilizzo dei ritagli di giornale e carte colorate, hanno permesso ai bimbi di riprodurre immagini di luoghi, di oggetti moderni, di paesaggi futuristici, di monumenti della nostra città. Il tutto incollato per raccontare la “loro” favola.
Spazio anche per la solidarietà con l’ormai consolidata partnership tra l’azienda coratina e l’AGEBEO Amici di Vincenzo onlus, una delle associazioni più attive sul territorio di Bari, nata nel 1990 dalla volontà di un gruppo di persone sensibili al problema della leucemia infantile con lo scopo di aiutare psicologicamente e concretamente nei bisogni quotidiani i piccoli malati e le loro famiglie colpiti da leucemie infantili, per affiancarli nel modo più dolce possibile nell’impegnativo iter della malattia, nella prospettiva della guarigione. L’Associazione ha venduto prodotti del territorio a scopo benefico: il ricavato sarà devoluto per portare avanti il progetto che vede protagonista AGEBEO nel realizzare un villaggio che accoglierà i familiari dei bambini ricoverati nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari. E proprio di recente l’assessore al Patrimonio Floriana Gallucci del Comune di Bari ha consegnato ufficialmente all’associazione un suolo confiscato alla criminalità ubicato a Bari nella I traversa di via Camillo Rosalba, sul retro di villa Costantino, su cui nascerà il Villaggio.
Infine spazio e interesse da parte dei visitatori anche per CittadeiBimbi.it, il portale barese dedicato alla Famiglia, che ha dato informazioni utili alle neo-mamme che desiderano prepararsi per l’avvio dell’allattamentoe alle donne che già allattano sia in forma esclusiva che parziale, attraverso le consulenze gratuite delle proprie esperte.