Lo sforzo della FAS S.p.A., azienda produttrice di pannolini e assorbenti per signora, che nonostante la crisi investe le proprie energie con fiducia sullo sviluppo delle risorse umane e su apparecchiature tecnologiche, per completare il proprio percorso di crescita. Nel grigiore generale delle aziende italiane si avverte l’esigenza di qualche messaggio positivo. Ecco una testimonianza che può servire ad incoraggiare altri imprenditori.

Crisi. Una parola ormai inflazionata, sulla bocca di tutti: dall’operaio padre di famiglia sino ai tecnici del governo italiano che cercano di governare una nave nel pieno di una tempesta economica internazionale. Paura, sfiducia, rinuncia a pensare al futuro. E’ questa la strada giusta per la ripresa economica? Ma soprattutto è veramente assente qualsiasi esempio positivo tra le nostre aziende, che stanno pagando a caro prezzo il momento?

esterno

A Corato la FAS S.p.A., azienda produttrice di pannolini per bambini e assorbenti per signora, la crisi si sente, ma è in egual misura sentito il bisogno di affrontarla, combattendola con le armi più difficili da reperire: l’investimento sull’uomo, le sue capacità e sulle tecnologie produttive.

Nonostante la crisi l’azienda ha iniziato da circa un anno un percorso di crescita e di riorganizzazione interna ed esterna, con l’obiettivo di essere pronta alle nuove richieste ed esigenze del mercato. Per proporsi in maniera competitiva ed innovativa serve lavorare prima di tutto sui cervelli e sulle competenze del proprio personale, offrendo un concreto contributo per la crescita professionale: “Il primo passo del nostro processo di rivoluzione aziendale – spiega Francesco Squeo, Amministratore Delegato della FAS S.p.A. – è stato quello di rendere più produttivo e qualificato il nostro personale: abbiamo promosso corsi di formazione ai nostri dipendenti per il miglioramento della loro formazione e preparazione”.

Le difficoltà non hanno scoraggiato l’azienda ad intraprendere un progetto volto al miglioramento tecnologico e la produzione dei propri prodotti. Un nuovo impianto per la produzione di pannolini (prodotto da un’azienda rigorosamente italiana) è stato acquistato, garantendo così attraverso l’utilizzo di altissime tecnologie (che riducono il consumo di energia elettrica e migliorano la sicurezza) di proporre un articolo migliore da un punto di vista qualitativo con un notevole incremento di produttività, che garantirà l’80% in più della produzione.

Un dato e un’esigenza fondamentale, che consentirà alla FAS S.p.A. di proporsi ai mercati europei e non oltre a quello italiano. Il nuovo pannolino sarà sul mercato prima della fine del 2012 con un nuovo packaging, in linea con le esigenze attuali dei consumatori.

Ma non è tutto: per gestire presunti fatturati in incremento l’azienda ha migliorato la movimentazione delle materie prime e la gestione dei prodotti finiti attraverso l’ampliamento dell’opificio destinato alla logistica del prodotto finito e ad uffici amministrati e commerciali. 2.000 metri quadri di superficie di nuova costruzione dove sarà a breve impiantato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia da utilizzare per il proprio fabbisogno.

“Questo investimento è il frutto della nostra politica – conclude Francesco Squeo – che è consistita prima nella riorganizzazione interna e poi nell’investimento in impianti ad alta tecnologia. Infatti non abbiamo pensato ad una crescita solo relativa alle tecnologie, ma anche del nostro personale, della nostra rete vendita, delle risorse umane e della comunicazione. Per combattere la crisi bisogna proporsi con nuove idee. La nostra speranza grazie a questi investimenti è una migliore penetrazione nel mercato italiano e l’avere tutte le carte in regola per poterci presentare al mercato estero europeo e non, spesso molto rigido in termini di efficienza, alta qualità e competitività. Il traguardo è l’eccellenza. Se saremo bravi a raggiungere questi obiettivi il mercato ci premierà. Auspichiamo anche una collaborazione delle istituzioni, elemento fondamentale per la crescita e il sostegno all’economia”.

 

 

Per maggiori informazioni:

Rino Porro (mobile 347.1231388)

Ufficio Stampa FAS S.p.A.

Mail: rinoporro@tin.it

Info: +39.080.8728856

www.fas-spa.it – Mail: info@fas-spa.it