Fas Spa, azienda produttrice di pannolini e assorbenti e www.cittadeibimbi.it, portale web di informazione tematico rivolto alle famiglie, sposano insieme un progetto finalizzato ad offrire ai consumatori conoscenza e consapevolezza dei principi che si nascondono dietro i prodotti di largo consumo quotidiani per la famiglia e i bimbi attraverso il gioco e gli esperimenti della Cittadella Mediterranea della Scienza.

45648_125313054182529_5607842_n

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Crisi, consumi e voglia di conoscenza dei prodotti di uso quotidiano. Un trittico ormai ricorrente nel planning settimanale delle famiglie italiane. Il “popolo” dei consumatori, soprattutto di quelli giovani e di mezza età, richiede sempre più a gran voce conoscenza di ciò che c’è dietro anche ai più banali prodotti di largo utilizzo quotidiano, come i pannolini, dentrifici ecc..

Alla politica del prezzo, spesso utilizzata dalle multinazionali, si contrappone un sempre più crescente bisogno di sapere. Il web, oggi, è certamente lo strumento di più facile fruibilità per la conoscenza.

Non tutti sono sensibili ad una tematica così importante per la salute dei consumatori, oltre che per la salute delle famiglie.

Ma c’è chi, impegnato ogni giorno ad offrire al proprio mercato beni materiali e intellettuali, ha pensato di regalare qualcosa che forse ha più valore di un semplice oggetto: la conoscenza.

Impresa e web fanno squadra per aiutare le famiglie a conoscere attraverso un intenso progetto “full immersion”. E’ il caso della Fas S.p.A., azienda pugliese (di Corato) emergente nel mercato nazionale dei pannolini e assorbenti per signora (dal 1982 produttrice di prodotti di largo consumo per mamme e bambini), impegnata in un percorso di crescita e di investimenti mirati ad accrescere la qualità e le risorse umane a propria disposizione, e www.ciittadeibimbi.it, il  primo Portale Italiano dedicato alle Famiglie con bimbi 0-16 anni, pre-maman compreso offre una sezione news nazionali e rubriche di medici specialisti (il pediatra, la nutrizionista, la psicoterapeuta…) ed edizioni locali  (Bari e Potenza)  ricche di notizie locali, appuntamenti, rubriche curate direttamente dal “papà pendolare”, dai papà blogger,  dalle Bibi’s Angels e dalle Bibi’s Teachers sotto la supervisione di Bibi, appunto, la mascotte del portale.

Come? Non certamente attraverso noiose tavole rotonde e sterili grafici nozionistici: ma grazie ad uno degli strumenti da sempre tra i più efficaci per l’apprendimento di grandi e piccoli, il Gioco.

Il teatro di questo mini-progetto che vuole essere anche un segnale per il mondo dell’industria e dell’informazione, strettamente collegati alla vita quotidiana dei consumatori, sarà BIMBINFIERA, il grande evento per la famiglia, che anche quest’anno (dopo il grande successo delle scorse edizioni) farà tappa a Bari il 24 e 25 novembre presso la Fiera del Levante. Una location decisamente ideale per una “due giorni” di conoscenza.

A cura di  www.cittadeibimbi.it una serie di eventi, programmati nello stand espositivo di Fas Spa (pad. N. 18), utili e diretti alla conoscenza.  Per farlo lo staff del portale barese avrà un partner d’eccezione: La Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, una struttura permanente (membro di network internazionali) realizzata per stimolare l’interesse dei cittadini e soprattutto dei giovani alla conoscenza della scienza e della tecnologia allo scopo di farne emergere l’importanza per lo sviluppo dell’individuo e della società. Fisici e chimici saranno “prestati” attraverso dei  giochi istruttivi ma allo stesso tempo divertenti, al mondo dei bambini e della famiglia per dimostrare attraverso alcuni esperimenti di notevole impatto su grandi e piccini diversi principi utilizzati in numerosissimi prodotti di largo consumo, soprattutto nel settore del nursing e del benessere personale.

Ed ecco, solo per fare qualche esempio,  “SLIME”: un esperimento che vede la trasformazione di un liquido mediante l’introduzione di un secondo liquido nel primo a dimostrazione della facilità di produzione di prodotti utilizzati nel campo biomedicale come colliri e lenti a contatto. I bambini avranno modo sia di vedere questa rapidissima trasformazione, sia quella di scoprire la capacità di questo materiale di arrampicarsi ad una barretta d’acciaio liscia che quella di toccare il materiale e giocarci con esso. “CRESCO A VISTA D’ACQUA”, una polvere bianca contenuta in un bicchiere che assorbe rapidamente e incredibilmente una quantità di acqua di gran lunga superiore rispetto al suo peso espandendosi fino a traboccare dal bicchiere ottenendo un gran volume di polvere straordinariamente asciutta. Questa è la dimostrazione di un polimero tecnico super assorbente (cioè in grado di assorbire l’acqua molte volte il proprio peso) con la finalità di introdurre nuove tecnologie nel campo del nursing.

Ma non solo Scienza. www.cittadeibimbi.it  e Fas Spa offriranno un valido contributo alle mamme in attesa attraverso le consulenze gratuite di esperti (da prenotare sul portale)  con il  dottor Michele Quercia, neonatologo e Primo Dirigente Medico nella divisione di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Bari,  la  dott.ssa Angela Maria Nitti esperta dell’età evolutiva e insegnante di massaggio infantile, e della dottoressa Dalila Bellucci, ostetrica. Ad intrattenere con qualità, i più grandicelli ci penseranno   i volontari delle Biblioteche pediatriche del Policlinico “Le Quattro Stagioni” e dell’ospedale San Paolo di Bari con i “Booktime”, i flash mob di letture dove i grandi sono al servizio dei piccoli per condurli, con i libri,  in un mondo di avventure, magie e viaggi.

“Attraverso questo progetto – spiegano Francesco Squeo, Amministratore Delegato di Fas Spa ed Elisa Forte, Project Manager di www.cittadeibimbi.it  –  vogliamo unire ad un evento in cui il consumo è il protagonista anche un importante momento culturale e di conoscenza, elemento sempre più richiesto da noi cittadini. Sono la conoscenza e la cultura gli elementi che ci permettono di scegliere e di crearci una consapevolezza. Il mondo delle Imprese insieme ad uno strumento potente come il web hanno il dovere di offrire ai consumatori servizi quanto più possibile utili per la vita di tutti i giorni”.

 

Ufficio Stampa FAS Spa

Rino Porro